Assegnazione del titolo di “Best life projects” al Progetto Life AgEmas

Nel giugno 2009 il Comune di Belluno, insieme al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed ai Comuni di Ponte nelle Alpi, Feltre, Pedavena e la Valle Agordina, è stato premiato dalla Comunità Europea per il Progetto Life AgEmas. Life è lo strumento di sostegno finanziario che l’Unione europea mette a disposizione degli Stati membri per realizzare progetti di conservazione della natura e dell’ambiente. A partire dal 1992 il programma Life ha cofinanziato 2.750 progetti, erogando contributi per circa 1,35 miliardi di euro. A partire dal 2005 l’Unione Europea ha deciso di premiare i migliori progetti Life, ai quali viene assegnato il titolo di “Best life projects”. I criteri per individuare i migliori progetti sono stati individuati dagli Stati membri, di comune accordo con la Commissione europea, e sono stati codificati nel corso di un incontro svoltosi a Malmoe, in Svezia, nell’aprile 2005. I criteri per premiare i progetti valutano: le ricadute positive in termini di miglioramento dell’ambiente e delle condizioni socio-economiche, il grado di innovazione e trasferibilità; l’utilità ai fini del miglioramento delle politiche europee sull’ambiente, il rapporto costi-benefici. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai progetti più significativi, in modo da aumentare le loro ricadute positive in tutti i 25 Stati membri.

Per l’edizione 2008-2009 del “Best Life environment projects” sono stati esaminati 90 progetti, conclusi tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. I progetti sono relativi a tutti i settori di intervento del programma Life Ambiente: la pianificazione territoriale; la gestione dell’acqua, la minimizzazione degli impatti ambientali delle attività economiche, la gestione dei rifiuti, le politiche di produzione integrata. Tra i 90 progetti esaminati solo 22 sono stati ritenuti meritevoli del premio; tra questi anche il progetto Life AgEmas.

La premiazione dei progetti “Best Life” si è svolta a Bruxelles, nell’ambito della “Settimana verde 2009”, che si svolge annualmente a giugno. La Green Week è la più grande conferenza annuale che si tiene in Europa sui temi di politica ambientale, e quest’anno si è concentrata sui problemi legati ai cambiamenti climatici.

I commenti sono chiusi.