M’Illumino di meno – 2011

Per la settima volta, anche quest’anno Caterpillar, la popolare trasmissione radiofonica in onda su RAI Radio 2, lancia per il 18 febbraio l’iniziativa “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico.

Da anni, vi aderisce anche il Comune di Belluno con iniziative coerenti con il messaggio di risparmio energetico, volte a contribuire alla riduzione dei consumi e ad inviare ai cittadini un segnale di sensibilizzazione.

Questa sera, l’Amministrazione comunale lascerà spenta la facciata di Palazzo Rosso, proprio a simboleggiare la propria adesione a “M’illumino di meno”.

Il vicesindaco e assessore alle Politiche ambientale sottolinea come “L’adesione costante del nostro Comune alle iniziative di questo tipo – oltre a M’illumino di meno, da qualche anno siamo presenti anche ad Earth hour, promossa dal WWF – vogliono semplicemente simboleggiare il nostro interesse e le nostre politiche quotidiane volte al perseguimento e al miglioramento della qualità ambientale nel suo complesso. Ricordo a questo proposito gli incentivi per il risparmio energetico, per la rimozione dell’amianto, per la rottamazione delle stufe, per l’acquisto di bio trituratori, al progressivo svecchiamento del parco mezzi in quanto non più in linea con le prescrizioni in materia di emissioni nocive per la salute, alla graduale sostituzione delle luci tradizionali con quelle a Led, al costante impegno nella raccolta differenziata, solo per citarne alcuni. In questi anni i risultati ci hanno premiato e di questo ringrazio i cittadini, ma impegno e attenzione devono restare alti. Per questo, iniziative come M’illumino di meno ci vedranno sempre presenti”.