Earth Hour 2011

Belluno, insieme ad altre 4.000 città in 128 paesi del mondo, ha aderito anche quest’anno all’iniziativa del WWF “Earth hour”, l’ora della Terra. L’appuntamento è fissato il 26 marzo alle 20.30, quando tutto il pianeta si spegnerà simbolicamente nel grande evento mondiale organizzato dal WWF: un’ora al buio attraverso tutti i fusi orari, per la sostenibilità del nostro pianeta.

L’obiettivo dell’edizione 2011 è coinvolgere istituzioni, cittadini e aziende ad andare “ Oltre l’ora”, decidendo non solo di spegnere le luci durante l’Earth Hour ma anche manifestando l’impegno nei confronti del pianeta attraverso diverse “azioni green” o eco-consigli mirati. L’iniziativa ha infatti lo scopo di sensibilizzare i cittadini del mondo alla scelta di uno stile di vita quotidiano all’insegna del risparmio energetico nel rispetto del pianeta.

Il 26 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, milioni di persone spegneranno la luce: grandi città con i loro monumenti, piccoli comuni, aziende private e singoli cittadini nelle loro case, uniti per sessanta minuti dall’evento globale del WWF. Premere l’interruttore per puntare simbolicamente i riflettori sul nostro Pianeta, chiedendo un impegno concreto contro i cambiamenti climatici.

Un piccolo gesto, per accendere un messaggio che seguendo i diversi fusi orari risuonerà in ogni angolo del Pianeta: nel mondo resteranno al buio monumenti simbolo come la Tour Eiffel a Parigi, la Porta di Brandeburgo a Berlino, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Cristo Redentore di Rio; in Italia si spegneranno la Fontana di Trevi a Roma, la Mole Antonelliana a Torino, la Torre di Pisa, la Valle dei Templi ad Agrigento.

Il Comune di Belluno aderirà con lo spegnimento per un’ora della facciata di Palazzo rosso, solitamente illuminata da due fari.

“Anche quest’anno partecipiamo volentieri a questa iniziativa simbolica del WWF, che è ormai diventata un appuntamento annuale” commenta il Vicesindaco e assessore alle Politiche ambientali, Leonardo Colle – “La nostra adesione all’Earth Hour è sentita e doverosa, vista l’attenzione dedicata dal Comune alla sostenibilità ambientale. Un impegno premiato dalla certificazione Emas e dai riconoscimenti di Legambiente, ma dimostrato soprattutto dalle politiche quotidiane che prevedono, tra gli altri, gli incentivi per il risparmio energetico, la graduale sostituzione delle luci tradizionali con quelle a led, il costante impegno nella raccolta differenziata. L’invito ai cittadini è quello di dare il proprio sostegno personale a questa manifestazione globale, attraverso un gesto semplicissimo, ma capace di testimoniare concretamente la sensibilità nei confronti dell’ambiente in cui viviamo”.

www.earthhour.org

www.wwf.it